Complessivamente la contaminazione scoperta nello stabilimento di produzione in Belgio aveva toccato 17 Paesi e provocato 455 casi; 49 in Svizzera
Prodotti a base di cioccolato del marchio ‘Kinder’ sono stati contaminati da salmonella l'anno scorso: il batterio ha infettato un totale di 49 persone in Svizzera, tra queste vi sono soprattutto bambini al di sotto dei dieci anni di età.
È quanto emerge dal rapporto sui focolai di malattie determinati dalle derrate alimentari del 2022 pubblicato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, citato anche dalle testate 24 heures e La Tribune de Genève.
In totale sono stati registrati 455 casi di salmonella dovuti a cioccolata contaminata del sopraccitato marchio in 17 nazioni. In particolare, sono stati colpiti i bambini sotto i 10 anni, ma in Svizzera l'età media delle vittime, residenti in 15 cantoni, è stata di soli 3 anni.
Nell'aprile del 2022, l'azienda Ferrero (nella sua succursale in Svizzera) aveva ritirato e richiamato tutti i prodotti targati ‘Kinder’ provenienti dalla fabbrica in Belgio, da cui arrivava la cioccolata contaminata: nello specifico, all'origine dell'infezione batterica vi era la catena di produzione della materia grassa del latte.