Fuori programma per chi fa capo al Goldenpass Express. Ancora da determinare la causa esatta del guasto
Brutte notizie per i turisti in visita nella regione alpina: a causa di un guasto tecnico chi viaggia con il treno panoramico Goldenpass Express, che solitamente collega direttamente Montreux (Vd) a Interlaken (Be), è costretto a cambiare convoglio a Zweisimmen.
Il problema è localizzato tra Zweisimmen e Interlaken Ost, indicano le compagnie ferroviarie Bls e Montreux Oberland Bernois (Mob) in una nota, precisando che sulla tratta circolano al momento altri convogli della Bls. La causa esatta del guasto non è ancora stata determinata.
"I treni Goldenpass Express non circolano più ininterrottamente da domenica mattina", ha confermato stamattina la portavoce della Bls Tamara Traxler all’agenzia di stampa Keystone-Ats.
Dallo scorso dicembre era possibile viaggiare con il Goldenpass Express senza interruzione tra Montreux e Interlaken. Per gli appassionati di turismo e di ferrovie, si trattava della realizzazione di un sogno: un collegamento diretto tra due località fortemente turistiche situate rispettivamente sul Lemano e nell’Oberland Bernese.
Fino a dicembre – durante i cento anni di attività ferroviaria nella regione – ciò non era possibile dato che tra Montreux e Zweisimmen i binari sono a scartamento ridotto, mentre tra Zweisimmen e Interlaken sono a scartamento standard.
Questo problema è stato risolto con una rampa di cambio di scartamento a Zweisimmen, dove i treni possono modificare il loro assetto in breve tempo grazie a nuovi tipi di carrelli posizionati sotto i vagoni. L’innovazione è stata celebrata a dicembre come un capolavoro tecnico. L’attuale interruzione del collegamento diretto non è dovuta a questo sistema di cambio di scartamento, ha precisato un portavoce della Mob.