La sezione propone entrambi alla commissione cerca che dovrà vagliare le candidature per la successione di Ueli Maurer in Consiglio federale
Kirchberg – La sezione bernese dell’Udc promuove il consigliere nazionale Albert Rösti e il consigliere agli Stati Werner Salzmann a candidati alla successione del dimissionario consigliere federale Ueli Maurer.
I vertici del partito hanno sostenuto entrambi, ha reso noto in serata la stessa sezione. In una nota, Rösti e Salzmann vengono definiti politici esperti e ben qualificati per svolgere i compiti di un consigliere federale.
Albert Rösti, 55 anni, siede in Consiglio nazionale dal 2011, dove si è distinto in particolare negli ambiti dell’energia e della sanità. Ha coordinato con successo la campagna elettorale dell’Udc dal 2013 al 2015 e ha presieduto il partito nazionale dal 2016 al 2020.
Werner Salzmann, 59 anni, è stato eletto al Consiglio degli Stati nel 2019, dopo quattro anni in Consiglio nazionale. Si è fatto un nome come esperto di politica di sicurezza.
Le sezioni cantonali hanno tempo fino a domani per presentare i loro candidati alla commissione cerca del partito nazionale. Questa sottoporrà l’11 novembre una proposta alla direzione del gruppo parlamentare, che si esprimerà a sua volta il 18. L’elezione si svolgerà il 7 dicembre.
Finora i candidati sono cinque: oltre a Rösti e Salzmann, Hans-Ueli Vogt (ex consigliere nazionale zurighese), Heinz Tännler (consigliere di Stato di Zugo) e – unica donna – Michèle Blöchliger (consigliera di Stato del canton Nidvaldo).