Il gigante giallo deciso a fare la sua parte nella lotta all’inquinamento luminoso: tolta la corrente alle 20 anziché le 22
Da domani la Posta spegnerà le sue insegne luminose più grandi alle 20 invece delle 22: con tale misura, applicata a circa 60 dei grandi loghi di centri pacchi, centri lettere e altri edifici in tutta la Svizzera, il gigante giallo intende lottare contro l’inquinamento luminoso.
La misura interessa le grandi insegne poste sui muri e sui tetti di centri pacchi e lettere e di altre sedi logistiche, indica la Posta in un comunicato, precisando che disposizione riguarderà anche la sede principale di Berna.
L’illuminazione eccessiva di edifici o vetrine esterne e le luci abbaglianti dei loghi delle aziende rischiarano il cielo notturno, influiscono negativamente sul sonno delle persone e sconvolgono il ritmo di vita degli animali, indica ancora la Posta. I loghi luminosi, ad esempio, attirano innumerevoli insetti disorientandoli o facendoli morire per sfinimento.
Il risparmio di energia elettrica non è l’obiettivo principale di questa azione. Tuttavia, si tratta di un piccolo passo compiuto dalla Posta per contrastare eventuali carenze energetiche, viene precisato.