Caldo torrido in arrivo non solo in Ticino: ne saranno confrontati pure Vallese, buona parte della Romandia e la regione di Basilea
Dopo aver emesso domenica un’allerta canicola di livello 3 (su una scala che va fino a 4) a partire da ieri per il Ticino centromeridionale, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha preso oggi la medesima decisione per alcune regioni del Nord delle Alpi.
Da domani dovranno fare i conti con temperature torride anche Vallese, buona parte della Romandia e la regione di Basilea, scrive MeteoSvizzera sul suo sito, aggiungendo che l’episodio di canicola si concluderà, in queste zone, venerdì sera. A sud delle Alpi invece il fenomeno durerà un giorno in più.
In Ticino, le temperature massime saranno comprese fra 32 e 35 gradi; quelle minime fra 19 e 23. Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti.
Al Nord delle Alpi nella giornata di martedì sono attese temperature massime di 29-31 gradi. A partire da mercoledì, la colonnina di mercurio segnerà 32-36 gradi, con punte localmente fino a 37 gradi. Le minime saranno perlopiù comprese tra 17 e 22 gradi, anche in questo caso con i valori più elevati nelle zone urbane.