L’esercito rivede le misure di protezione contro il coronavirus. I congedi saranno scaglionati. Ma per ora le libere uscite restano congelate
In seguito alla decisione del Consiglio federale di mercoledì, l’esercito ha adattato le misure di protezione contro il coronavirus: la quarantena dei contatti viene revocata e il congedo sarà scaglionato. Le uscite restano tuttavia vietate per tutto l’esercito, scuole reclute e corsi di ripetizione inclusi. Le regole di comportamento e d’igiene, già applicate e «ancora più importanti dopo la revoca della quarantena di contatto», continueranno a essere seguite rigorosamente, comunica il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps).
Queste misure – ricorda ancora il Ddps – sono: mantenere la distanza minima, indossare le mascherine Ffp2 correttamente, lavare o disinfettare accuratamente le mani e ventilare regolarmente i locali. Il Ddps assicura che queste disposizioni vengono applicate in modo coerente e controllate sistematicamente all’interno delle truppe.