Svizzera

Parlamento, ricerca di alternative alla sperimentazione animale

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Nazionale ha deciso di sostenere una mozione della consigliera nazionale Katja Christ

Coniglio da laboratorio
(Wikipedia)
5 novembre 2021
|

La cosiddetta ricerca 3R, che mira a sviluppare metodi alternativi alla sperimentazione animale, va sostenuta con maggiori risorse. È quanto ritiene la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (Csec-N) che ha deciso di sostenere una mozione in tal senso della consigliera nazionale Katja Christ (Pvl/Basilea).

Nel suo atto parlamentare, la basilese chiede di adeguare le basi legali per aumentare le risorse e gli incentivi a favore della ricerca 3R. “Lo scopo non è solo quello di evitare la sofferenza degli animali: anche se in passato tali esperimenti hanno portato a importanti scoperte per la ricerca, sempre più spesso la scienza moderna dimostra le grosse lacune insite in questi metodi”, afferma la verde-liberale sostenendo come non si possano semplicemente applicare all’uomo le conoscenze acquisite dagli animali.