Svizzera

Chiude il più grande centro di test Covid a Zurigo

Nel centro vengono effettuati fino a mille test al giorno. Preoccupazione visto l'arrivo della variante Delta

Al lavoro nel centro zurighese (Keystone)
14 luglio 2021
|

Il più grande centro di test contro il coronavirus di Zurigo, sul sito della vecchia caserma, chiuderà alla fine di agosto. La notizia solleva critiche e preoccupazioni.

La chiusura del centro, anticipata dal Tages Anzeiger, è stata confermata dal Dipartimento cantonale della sanità, secondo il quale la Città ha intenzione di utilizzare il prato delle vecchia caserma, a due passi dalla stazione centrale, per altre esigenze.

Il Dipartimento cantonale ha fatto sapere che per compensare la chiusura sono previste nuove capacità per effettuare i test. Informazioni più dettagliate saranno fornite entro la fine della settimana.

Secondo il "Tages-Anzeiger", la prevista chiusura del centro, in cui vengono effettuati fino a 1'000 test al giorno, solleva però critiche. La richiesta di test anti-Covid è infatti cresciuta nelle ultime settimane con la riapertura delle discoteche, che richiedono appunto un test o la prova dell'avvenuta immunizzazione, come pure con l'inizio delle vacanze estive nella Svizzera tedesca.

Le vacanze preoccupano

Un collaboratore del centro ha confidato al quotidiano zurighese le sue preoccupazioni: se nel mese di giugno c'erano giorni in cui non si registrava nessun test positivo, soltanto giovedì scorso - ha detto il collaboratore - sono stati accertati cinque contagi fra giovani che volevano frequentare un party.

Il numero di contagi nel canton Zurigo è raddoppiato negli ultimi sette giorni, con 134 nuovi casi registrati martedì. In vista delle vacanze scolastiche che nel cantone iniziano sabato prossimo, il centro della vecchia caserma registra attualmente il tutto esaurito. Anche in altri centri non è più possibile ottenere un appuntamento.

Il timore - dice il collaboratore al Tages Anzeiger - è che quando finiranno le vacanze, alla fine di agosto, in molti torneranno a casa con il virus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔