Nuovi disagi a nord del San Gottardo. Problemi per raggiungere lo scalo di Zurigo via treno. E nel Canton Berna polizia sollecitata da 700 chiamate
Violenti temporali scoppiati ieri sera hanno causato varie interruzioni del traffico ferroviario, in particolare alla stazione dell'aeroporto di Zurigo-Kloten e nel Giura bernese.
Alla stazione dello scalo zurighese in tarda serata si sono registrate infiltrazioni: i binari sono stati coperti da diversi centimetri d'acqua, ha riferito stamani a Keystone-ATS il portavoce delle Ffs Oli Dischoe, precisando che l'infiltrazione è stata bloccata nella notte. La valutazione e la riparazione dei danni sono in corso. Per ora non è possibile stabilire la durata della perturbazione.
Per recarsi all'aeroporto, i viaggiatori devono servirsi di bus e tram. Il traffico a lunga distanza che circola sulla tratta Zurigo-Winterthur (ZH) passando da Kloten viene deviato.
Il maltempo ha anche causato interruzioni del traffico nel Giura bernese. Da ieri sera non circolano più treni tra Sonceboz-Sombeval e Moutier, né tra Courtelary e Reuchenette-Péry sulla linea Bienne (BE) - La Chaux-de-Fonds (NE). Secondo il servizio di informazione sul traffico ferroviario, la circolazione dei treni su queste tratte dovrebbe riprendere entro oggi a mezzogiorno. A causa di una frana, anche la linea Moutier - Soletta è interrotta tra Moutier e Crémines (BE) per un tempo indeterminato.
Anche Basilea Campagna è stata colpita dal maltempo. La polizia cantonale ha indicato che il centro di emergenza ha ricevuto quasi 1000 chiamate. I vigili del fuoco dal canto loro sono intervenuti circa 300 volte tra le 20.00 e le 23.00.
Edifici, cantieri e strade sono stati inondati. Diversi tratti stradali sono stati temporaneamente chiusi a causa di piccole frane. Secondo la polizia, non ci sono stati feriti.
La polizia cantonale bernese ha indicato su Twitter di aver ricevuto circa 700 segnalazioni tra le 18.00 e le 21.30, principalmente per infiltrazioni d'acqua.