ATLETICA

Ajla Del Ponte e Mujinga Kambundji in finale nei 100 metri

Grande prestazione delle due elvetiche, entrambe seconde nelle rispettive semifinali: 11''01 il tempo della ticinese, 10"96 quello della bernese. Finale alle 14.50

31 luglio 2021
|

Poche ore dopo la medaglia di bronzo di Noè Ponti nei 100 delfino, il Ticino festeggia un'altra presenza in una finale olimpica. Ajla Del Ponte è stata fantastica nella prima delle tre semifinali in programma ed ha colto il secondo posto alle spalle della gamaicana Elaine Thompson-Herah. Un piazzamento sinonimo di qualificazione diretta. E la Svizzera festeggia addirittura una storica doppia presenza in finale, perché dopo l'exploit di Ajla, è arrivato, nella terza semifinale, anche quello di Mujinga Kambunji che ha strappato al fotofinish il secondo posto alle spalle della giamaicana Shelly-Ann Frazier-Pryce. Ottimo il tempo della bernese, con un 10''96, a un solo centesimo dal suo record svizzero portatole via proprio ieri da Ajla Del Ponte.

La ticinese è stata protagonista di uno splendido finale, dopo una partenza non propriamente azzeccata. Un recupero che le ha permesso dapprima di affiancare la britannica Asher-Smith e poi di lasciarla sul posto. Ottimo anche il tempo di 11''01, seconda miglior prestazione personale.  La finale è in programma tra qualche ora, alle 14.50.

Da notare che nella semifinale di Del Ponte, una corsia è rimasta vuota, proprio a fianco dell'elvetica. Quella lasciata libera dalla nigeriana Blessing Okabare, fermata dall'Athetic Integry Unit (che si occupa dei controlli nell'atletica) per un test positivi all'ormone della cresciata)