TENNIS

Wawrinka, occasione sprecata a Montecarlo

Il vodese sconfitto al primo turno dal cileno Tabilo dopo un primo set perfetto e molte occasioni sciupate negli altri due

7 aprile 2025
|

Per Stan Wawrinka la settimana di Montecarlo è appena iniziata ed è subito finita. Il vodese (Atp 163) è stato immediatamente battuto dal cileno Alejandro Tabilo (Atp 32) e non potrà così sfidare Novak Djokovic (Atp 5) al secondo turno. Superato 1-6 7-5 7-5 dal mancino sudamericano, l'elvetico può mangiarsi le dita per la grande occasione sprecata. Autore di un inizio di partita perfetto, nel secondo e nel terzo set ha avuto le sue chance, purtroppo non sfruttate. Nella seconda frazione, ad esempio, ha gettato alle ortiche la possibilità di andare a servire per il match, quando sul 5-5 15-30 ha commesso un errore di diritto dopo aver preso in mano lo scambio. Nel terzo set si è trovato avanti 3-1, prima di perdere quattro game di fila. Rientrato sul 5-4, ha salvato una palla di match sul suo servizio, prima di beneficiare, nel gioco successivo, di una palla di break che avrebbe potuto cambiare la storia del confronto.

Nonostante il suo avversario abbia conosciuto un inizio di stagione piuttosto complicato, la prestazione offerta da Wawrinka nel vento e nel freddo del Principato ha ribadito come il vodese sia tornato a evolvere su buoni livello. A 40 anni suonati, propone un tennis che gli dovrebbe permettere di ottenere probanti risultati nel corso della campagna sulla terra battuta. Campagna che proseguirà settimana prossima con l'Atp 500 di Barcellona.