Nel torneo statunitense, la sangallese nel giorno del suo 28° compleanno ha superato con un doppio 6-4 la russa Diana Shnaider
Ottavi di finale raggiunti a Indian Wells per Belinda Bencic, che nella notte fra lunedì e martedì ha sconfitto Diana Shnaider con un doppio 6-4. Era il primo scontro diretto fra la sangallese – nel giorno del suo 28° compleanno – e la russa numero 13 al mondo. Per l'elvetica – che nel torneo californiano aveva raggiunto le semifinali nel 2019 e che nel ranking Wta occupa la posizione numero 58 – si tratta del quarto successo contro un'avversaria top 20 nel corso del 2025, grazie al quale nel prossimo aggiornamento delle classifiche tornerà a far parte delle migliori 50 giocatrici del pianeta.
Shnaider (21 anni il prossimo 2 aprile) nel corso del 2024 ha vinto 4 tornei e ha raggiunto per la prima volta gli ottavi in un torneo dello Slam (Us Open). Il primo set è stato bizzarro, con Bencic dapprima avanti 3-0, poi raggiunta e superata 3-4, e infine vincitrice per 6-4. Sotto 4-3 anche nella seconda partita, la campionessa olimpica 2021 si è poi imposta di nuovo per 6-4, vincendo 12 degli ultimi 13 punti e chiudendo il match già al suo primo match-ball.
Nel prossimo turno (ottavi di finale), Bencic affronterà la temibile Coco Gauff (Wta 3), che ha battuto la greca Maria Sakkari (29) coi parziali di 7-6 (7/1) 6-2. Negli scontri diretti, la statunitense comanda sulla sangallese per 2-1. Nell'ultimo confronto, lo scorso gennaio all'Open d'Australia, l'americana si era imposta in 3 set negli ottavi.