Tennis

Australian Open, sorteggio severo per Bencic

La sangallese pesca Ostapenko (Wta 17), per Golubic c'è invece la Mertens (34), mentre Wawrinka trova Sonego (Atp 54)

9 gennaio 2025
|

Non è certo stata benevola l'urna di Melbourne, che per il primo turno del tabellone principale dell'Australian Open ha riservato a Belinda Bencic la lettone Jelena Ostapenko, numero 17 dei valori mondiali.

La sangallese, che è in 421a posizione ed è da poco rientrata dopo la lunga assenza per maternità, dovrà dunque vedersela con un'avversaria capace di vincere 7 anni fa il Roland-Garros, quando non era nemmeno testa di serie, stabilendo così un record per la terra rossa parigina.

Si tratterà del terzo scontro diretto, e fin qui il bilancio parla di un successo a testa. Nella stessa sezione del tabellone figurano anche la giapponese Naomi Osaka e la ceca Karolina Muchova.

Nona presenza nel tabellone principale australiano per Viktorija Golubic (Wta 90): la 32enne zurighese, al 15° successo consecutivo, ha infatti superato nell'ultimo turno qualificativo l'americana Sachia Vickery (208) coi parziali di 6-2 6-4 e debutterà nel torneo vero e proprio contro la belga Elise Mertens (34), vincitrice dell'unico precedente fra le due tenniste. In caso di ulteriore successo, l'elvetica troverebbe poi sul proprio cammino la statunitense Jessica Pagula (7).

Rebeka Masarova (144), che torna a rappresentare la Svizzera dopo aver giocato per qualche anno per i colori spagnoli, è invece caduta sull'ultimo ostacolo delle qualificazioni: la basilese è stata superata 7-5 6-2 dall'ucraina Daria Snigur (139). Stessa sorte per Jil Teichmann (133), che si è arresa alla giovane ceca Sara Bejlek (18 anni, Wta 156) col punteggio di 7-5 6-3.

Avversario italiano per Stan

Per quanto riguarda il torneo maschile, il veterano rossocrociato Stanislas Wawrinka avrà come primo avversario Lorenzo Sonego. Il quasi 40enne romando (numero 158 delle classifiche) incrocerà la racchetta con un rivale temibile: l'italiano occupa infatti il rango numero 54 dei valori planetari. Nell'unico precedente, andato in scena due anni fa a Umago (Croazia), a imporsi era stato l'azzurro. Colui che uscirà vincitore dallo scontro potrebbe nel secondo turno trovarsi di fronte il russo Andrey Rublev.

Avversario del bernese Dominic Stricker (298) sarà invece James Duckworth (94): fra i due contendenti ci sono ben 10 anni di differenza, dato che l'elvetico è un ventiduenne, mentre l'australiano festeggerà fra pochi giorni il suo 33° compleanno.