Alle Atp Finals l'italiano si è imposto con un doppio 6-4 sullo statunitense. Giovedì tornerà in campo contro il russo Medvedev
Il numero 1 del mondo, Jannik Sinner, ha ottenuto la sua seconda vittoria alle Atp Finals di Torino, superando lo statunitense Taylor Fritz (Atp 59 con un doppio 6-4. Un successo che, tuttavia, ancora non gli garantisce l'accesso alle semifinali. Dovrà infatti attendere fino a giovedì e la sfida contro il russo Daniil Medvedev (Atp 4).
Con una vittoria a testa, Fritz e Medvedev, che ha sconfitto l'australiano Alex de Minaur (Atp 9) per 6-2 6-4, possono ancora aggiudicarsi un posto nel quartetto dei semifinalisti. Se battesse sonoramente Sinner in due set, Medvedev potrebbe negare all'italiano, vincitore di sette titoli quest'anno, tra cui gli Australian Open e gli Us Open, un posto in semifinale. De Minaur, invece, al suo esordio nelle Atp Finals, ha perso ogni speranza di raggiungere le semifinali.
Contro Fritz, che aveva nettamente battuto nella finale degli ultimi Us Open, Sinner ha avuto un inizio complicato, ostacolato da una scarsa prima palla (62%) e dall'aggressività dello statunitense. In due occasioni, sul 2-2 e poi sul 3-3, si è trovato in difficoltà sul suo servizio. Nonostante ciò, se l'è cavata approfittando del nervosismo dell'avversario negli scambi decisivi, di un primo set lungo il quale Fritz ha commesso ben quindici errori non forzati.
Alla fine è stato l'italiano ad avere la meglio, con dapprima tre palle break nell'ottavo gioco, salvate da Fritz, per poi chiudere il conto sul suo primo set point nel decimo gioco e su servizio dello statunitense, mettendo così la parola fine a una frazione durata 50 minuti.
Nel secondo set, Sinner, alla ricerca del suo primo titolo in Italia, ha avuto un altro momento difficile sul suo servizio sul 3-3, prima di spazzare via Fritz con un improbabile rovescio lungo linea per condurre 4-3. Come nel primo set, quando sembrava sul punto di subire il break, ha convertito il suo primo match point su un errore finale di Fritz.