laR+ TENNIS

Per Stan Wawrinka un successo che non ha prezzo

Il trentanovenne vodese batte lo spagnolo Davidovich Fokina e accede ai quarti di finale del torneo di Stoccolma, dove ora se la vedrà con il russo Rublev

Mai così in alto da oltre un anno
(Keystone)
17 ottobre 2024
|

Stan Wawrinka è tornato a ruggire. Per la prima volta da oltre un anno, il trentanovenne vodese è riuscito a vincere due partite di fila, qualificandosi ai quarti del torneo di Stoccolma ai danni dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (Atp 64), al termine di una battaglia durata 2 ore e 13 minuti conclusasi sul punteggio di 6-4 3-6 7-5. Wawrinka, che la vigilia si era sbarazzato del numero 38 delle classifiche, lo statunitense Brandon Nakasima, contro l’iberico non ha certamente disputato il match della vita – 31 colpi vincenti a fronte di 39 errori non forzati – ma è comunque riuscito a spuntarla grazie alla sua efficacia nei momenti chiave del match, riuscendo a trasformare addirittura quattro palle break su quattro, contro un avversario mai sfidato prima in carriera.

Ai quarti in Svezia Stan the Man raggiunge Dominic Stricker, il mancino bernese che dopo aver eliminato mercoledì agli ottavi l’italiano Berrettini ora se la vedrà con il bulgaro Grigor Dimitrov (Atp 10), vincitore stasera del duello con il francese Quentin Halys (7-6 6-3). Quanto a Wawrinka, di fronte si troverà il numero 7 al mondo, il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 1 in Scandinavia.