Si sono conclusi i campionati ticinesi attivi con la partecipazione di 170 giocatori (in leggero aumento la presenza femminile)
Si è conclusa con qualche giorno di ritardo sul programma (a causa della pioggia, che ha fatto slittare lo svolgimento di alcune finali) la terza edizione dei Campionati ticinesi attivi con formula rinnovata nel 2022 con l’intento, da parte dell’Associazione regionale Tennis Ticino, di coinvolgere il maggior numero di giocatori oltre che di farne il momento clou dell’anno.
Tutte le categorie – suddivise in otto tabelloni: N4/R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7, R8/R9 – hanno giocato a Bellinzona, dove il torneo è stato organizzato in collaborazione con il locale tennis club. Oltre 170 gli iscritti in totale: la grande maggioranza in campo maschile, mentre com'è consuetudine da anni (e in tutta la Svizzera) l’adesione in campo femminile è più bassa (una quarantina in totale le donne iscritte, in leggero aumento comunque rispetto al 2023), ciò che ha comportato l’annullamento di tre tabelloni per mancanza del numero minimo.
Sul tavolo dell’Associazione regionale Tennis Ticino c’è ora lo studio di un nuovo metodo organizzativo a partire dall’edizione 2025.
Campione ticinese nella categoria maggiore N3/R1 si è laureato Pietro Venturini. Il tabellone femminile di pari categoria non si è giocato per mancanza di iscrizioni.
Gli altri vincitori: R2 Marko Lazic (il tabellone femminile non si è giocato); R3 Manuele Cesaro e Serena Bergomi; R4 Alessandro Gava (il tabellone femminile non si è giocato); R5 Livio Guilizzoni e Francesca Nardone; R6 Franco Gervasoni e Giada Mossi; R7 Elia Antognini e Carola Biondi; R8/R9 Mattia Werner e Lisa Salathe.