TENNIS

Estromesso a Shanghai, Wawrinka non sfiderà Djokovic

Il vodese è stato battuto in tre set dall'italiano Flavio Cobolli. Ha perso l'occasione di vincere due partite di fila per la prima volta dagli Us Open 23

7 ottobre 2024
|

Stan Wawrinka (Atp 236) non sfiderà Novak Djokovic per il 28° duello diretto. A Shanghai, il vodese è stato sconfitto al secondo turno da Flavio Cobolli (Atp 30) per 6-7 (6/8) 7-6 (7/4) 6-3. Wawrinka ha avuto la possibilità di vincere due partite di fila, cosa che non gli accadeva dagli Us Open del 2023. In caso di successo, il tre volte vincitore di tornei del Grande Slam avrebbe avuto la possibilità di sfidare Novak Djokovic per la 28ª volta.

Ma dopo aver vinto il primo set al tie-break segnando gli ultimi quattro punti e approfittando di un doppio fallo dell'italiano, l'elvetico non è stato in grado di confermarsi nel secondo set, pure quello chiuso al tie-break, perso per 7-4. Wawrinka aveva salvato tre palle break sul 5-5.

Nel set finale, il vodese ha rotto la racchetta e si è ritrovato sotto per 3-0 dopo aver ricevuto un punto di penalità per un secondo warning. Il vodese avrebbe comunque potuto rimontare, avendo avuto tre palle break sul 4-2 a favore di Cobolli. Ma l'italiano non ha mollato, si è tratto d'impiccio sul suo servizio e si è portato sul 5-2, prima di chiudere la sfida sul suo servizio, aggiudicandosi gli ultimi quattro punti.