Battuto il polacco Hubert Hurkacz in due set, buon viatico per Wimbledon a una settimana dall'inizio
Jannik Sinner ha vinto a Halle il primo torneo su erba della sua carriera. Il nuovo numero 1 del mondo ha battuto in finale Hubert Hurkacz in due set 7-6 (10/8) 7-6 (7/2). Si tratta del quarto trofeo vinto in questa stagione dal 22enne italiano, dopo gli Australian Open di gennaio, Rotterdam e Miami. Finora più a suo agio sul cemento (12 dei suoi 14 titoli), Sinner amplia ulteriormente il suo raggio d'azione dopo aver raggiunto le semifinali del Roland-Garros all'inizio del mese.
In questa finale con il servizio a farla da padrone, tutto si è deciso nei due giochi decisivi, senza alcun break da parte di entrambi. Hurkacz, vincitore del torneo nel 2022, aveva avuto un set point nel tie-break del primo set, ma l'italiano si è salvato con un servizio vincente.
Halle è un buon viatico per Sinner che tra una settimana torna a Wimbledon, dove l'anno scorso perse in semifinale contro Novak Djokovic. Hurkacz passerà dal 9° al 7° posto della classifica Atp, il miglior piazzamento della sua carriera, e sarà uno degli outsider a Londra.