Riedi a Surbiton e Ritschard a Heilborn costretti alla resa nell'ultimo atto. Il 21enne turgoviese va invece fino in fondo nel torneo di Prostejov
Non ce l'hanno fatta Leandro Riedi (Atp 151) e Alexander Ritschard (184) a imitare Jérôme Kym (444), che sabato a Prostejov aveva vinto il suo primo titolo sul circuito Challenger. Gli zurighesi sono infatti stati entrambi sconfitti nella finale del rispettivi tornei. Già vincitore due volte su questo circuito da inizio anno, Riedi stavolta sull’erba di Surbiton è stato costretto a inchinarsi nell'ultimo atto al cospetto di Lloyd Harris (132), che si è imposto con il punteggio di 7-6 (10/8) 7-5. Malgrado la sconfitta, l'elvetico nel prossimo aggiornamento della classifica Atp si è comunque assicurato l'entrata nei top-140.
Vincitore lo scorso aprile a Savannah, Ritschard ha dal canto suo subìto la legge di Sumin Nagal (95) nella finale del torneo di Heilborn, piegandosi con il punteggio di 6-1 6-7 (5/7) 6-3. Anche per Rithschard, a ogni buon conto si prospetta una bella progressione, di una trentina di posizioni, nella classifica Atp (dove come miglior piazzamento, il trentenne aveva raggiunto la 160esima posizione).
L'exploit sul fronte delle racchette rossocrociate l'aveva invece realizzato alla vigilia Jérôme Kym, 21enne argoviese che nella finale del torneo di Prostejov aveva avuto ragione sul taiwanese Chun-Hsin Tseng (253) con lo score di 6-2 3-6 6-2. Grazie a questa affermazione dovrebbe guadagnare qualcosa come 165 posti nella classifica Atp, portandosi attorno alla 280esima posizione.