Nell'ultimo atto in riva al Lemano va il ceco, alla sua prima finale dell'Atp. Che attende di sapere se affronterà Ruud o Cobolli
Novak Djokovic non giocherà la finale dell'Open di Ginevra. Il numero 1 delle classifiche mondiali è infatti stato estromesso allo stadio delle semifinali per mano del ceco Tomas Machac (Atp 44), che si è imposto 6-4 0-6 6-1. Alle prese con problemi allo stomaco che ne hanno condizionato il riposo la notte precedente il match, Nole ha faticato non poco sul centrale alle Eaux-Vives. È comunque riuscito a mettere a segno il primo break dell'incontro, per poi andare sul 4-1 in suo favore nella frazione iniziale, salvo poi scialare il tutto addizionando cinque game persi consecutivamente. Machac, che già aveva fatto correre i brividi lungo la schiena del serbo l'anno scorso a Dubai, ha poi chiuso il set con un ace.
Rimessosi in sesto dopo l'intervento del medico, Djokovic ha poi vinto agilmente il secondo set: 6-0 in mezz'ora di gioco. Ma nella frazione decisiva, quando sembrava aver ritrovato il suo gioco, Nole non è stato capace di giocare al massimo delle sue possibilità, subendo il gioco dell'avversario, per la prima volta vittorioso nei confronti di un top-10, ciò che gli oltre a schiudergli per la prima volta la porta di una finale Atp, gli garantirà di salire tra i migliori 35 tennisti del ranking.
Mechac dovrà tuttavia pazientare prima di conoscere il nome del suo avversario, visto che l'altra semifinale tra il norvegese Casper Ruud (Atp 7) e l'italiano Flavio Cobolli (Atp 56) non ha ancora potuto aver luogo.