Tennis

Dominic Thiem saluta il circuito professionistico

Il 30enne austriaco chiuderà la sua carriera tennistica al termine della stagione. Diciassette i titoli vinti, fra cui l'Us Open del 2020

Ultimi scambi per lui
(Keystone)
10 maggio 2024
|

Eccola, la conferma delle voci che circolavano con sempre più insistenza: a fine anno Dominic Thiem metterà il punto finale alla sua carriera. Ad annunciarlo è stato lo stesso tennista trentenne, con un video postato su Instagram. "Ho un messaggio molto importante, triste e al tempo stesso bellissimo per voi: la stagione 2024 sarà la mia ultima", precisa nel videomessaggio, spiegando che era da tempo che meditava questa decisione, e che adesso è arrivato il momento giusto per dire basta.

Thiem ha motivato questa sua decisione rifacendosi in particolare al suo polso malconcio e alle sue sensazioni: "È stata una carriera incredibile, ricca di alti e di bassi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dominic Thiem (@domithiem)

Il nativo di Vienna passerà alla storia come uno dei tennisti austriaci di maggior successo: è stato il terzo giocatore del suo Paese a entrare nella top-ten mondiale, e da marzo 2020 a febbraio 2021 ha occupato addirittura la terza posizione del ranking mondiale. In carriera ha vinto 17 tornei del circuito Atp, tra cui uno Slam: l'Us Open del 2020.

Il più grande successo di Thiem è tuttavia anche stato il suo ultimo: dopo aver subìto un grave infortunio al polso nel giugno 2021, non è più riuscito a tornare nelle prime posizioni delle classifiche mondiali. Da allora ha raggiunto la finale solo in un'occasione, al torneo di casa a Kitzbühel nel 2023, dove si era dovuto arrendere all'argentino Sebastian Baez. Precipitato fino alla 352esima posizione nella classifica Atp, è infine riuscito a risalire fino alla 117esima.

Il suo tour d'addio inizierà al Roland Garros, torneo che in carriera l'ha visto finalista a due riprese.