Il venticinquenne è stato convocato assieme a Jérôme Kym per la sfida del finesettimana contro i Paesi Bassi, in seguito all'infortunio di Antoine Bellier
Remy Bertola (Atp 407) è stato convocato da Severin Lüthi per la sfida di Coppa Davis di venerdì e sabato nei Paesi Bassi. Per il venticinquenne ticinese si tratta del debutto con i colori rossocrociati. Assieme a lui è stato chiamato Jérôme Kym (Atp 431), mentre Antoine Bellier deve rinunciare a causa di un infortunio all'avambraccio. Completano la formazione Leandro Riedi (Atp 175), reduce dal successo nel Challenger di Lovanio contro Borna Coric in finale, Marc-Andrea Hüsler (Atp 199) e Alexander Ritschard (Atp 183). Avevano già invece rinunciato alla prima convocazione Dominic Stricker, infortunato, e Stan Wawrinka, che ha preferito concentrarsi sulla preparazione fisica.
La formula di questo turno di qualificazione prevede due singolari il primo giorno e un doppio e i due ultimi singolari il secondo giorno. I Paesi bassi hanno deciso di giocare a Groninga su una superficie dura e potranno contare su Tallon Griekspoor (Atp 31) e su Botic van de Zandschulp (Atp 59).