A Metz il vodese (Atp 53) si è ritirato sul 6-3 6-7 per un infortunio al polpaccio, lasciando via libera al 19enne francese Luca Van Assche (Atp 70)
Avanti 6-3 e 6-4 nel tie-break del secondo set, Stan Wawrinka (Atp 53) non è riuscito a superare lo scoglio degli ottavi di finale del torneo di Metz, in Francia. A toglierlo di scena però non è stata una clamorosa rimonta del suo avversario, il diciannovenne francese Luca Van Assche (Atp 70), bensì un infortunio al polpaccio.
Il vodese aveva già richiesto l'intervento del medico dopo l'undicesimo game (prima di servire per il 6 pari), ma è dopo un colpo di diritto che lo si è visto crollare e sdraiarsi, per sottoporsi a un secondo medical timeout. Dopo aver perso i tre successivi punti e la frazione ha poi preferito rinunciare a un terzo set, il cui esito era peraltro scontato.
Un vero peccato per come erano andate fin lì le cose, con il trentottenne capace di realizzare l'unico break dell'incontro nel quarto game del primo set, contro un avversario che lo scorso aprile lo aveva stracciato sulla terra battuta di Banja Luka.