Tennis

Dopo Tsitsipas, Stricker fa fuori anche Ruud e vola ai quarti

Continua la bella tradizione elvetica agli Swiss Indoors, grazie al mancino bernese che elimina in tre set il numero 8 al mondo. Ora sfiderà Humbert

Una nuova impresa
26 ottobre 2023
|

Contro ogni pronostico, anche quest'anno la Svizzera può contare su un proprio tennista ai quarti degli Swiss Indoors, tradizione che resiste ormai dal 2006. E se anche stavolta è il caso, tutto il merito va a un Dominic Stricker davvero incontenibile, visto che il mancino bernese, numero 96 dell'Atp, nel suo giovedì basilese riesce a buttar fuori nientemeno che Casper Ruud, il numero otto al mondo, battuto con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 (7/1). Per Stricker si tratta già del secondo successo in carriera contro un giocatore della top ten planetaria, dopo lo spettacolare successo ottenuto ai danni di Stefanos Tsitsipas all’US Open, un mese e mezzo fa.

Come era capitato al tennista greco a Flushing Meadows, sulle rive del Reno il norvegese ha potuto toccare con mano la potenza di fuoco del bernese, in un match in cui Ruud non ha fatto altro che subire. L'unico momento favorevole allo scandinavo è stato nel secondo set, quando un improvviso vuoto d'aria ha perturbato il volo del bernese nel corso dell'ottavo gioco. Ma è stata soltanto una parentesi: se c'era qualcuno che meritava di vincere quel match, questi era senz'altro Stricker. Che, adesso, nei quarti a Basilea affronterà il francese Ugo Humbert, numero 28 dell'Atp, in un match del tutto inedito: riuscisse a giochare come ha fatto contro Ruud, il bernese avrebbe le carte in regola per continuare la sua avventura renana.