Tennis

In Australia non hanno dubbi: a gennaio Rafa ci sarà

Il direttore del primo Slam dell'anno annuncia il rientro del campione spagnolo. Nadal, però, non conferma esplicitamente. ‘Ringrazio per la fiducia’

(Keystone)
11 ottobre 2023
|

Assente dai campi da ormai nove mesi, Rafa Nadal sarà pronto a rimettersi in gioco per l'avvio della stagione degli Slam, agli Australian Open nel mese di gennaio. A dirlo è il direttore del torneo di Melbourne, Craig Tiley. «Apprezzo la fiducia da parte degli organizzatori degli Australian Open – ha risposto lo spagnolo sui social media, senza però confermare esplicitamente la sua partecipazione al torneo –. Mi alleno ogni giorno, lavorando duramente per tornare il prima possibile».

Vincitore di 22 titoli nello Slam, il maiorchino non gioca più dall'ultimo Australian Open, nel gennaio scorso, dopo aver dovuto gettare la spugna nel secondo turno contro l'americano Mackenzie McDonald a causa di un infortunio all'anca. Nel frattempo il trentasettenne iberico si è sottoposto a ben due interventi chirurgici, e il mese scorso aveva dichiarato che la stagione 2024 sarebbe stata la sua ultima. Anche se, nel frattempo, in un intervista concessa a un'emittente iberica ha parzialmente corretto il tiro. «Ho detto che quella del 2024 sarebbe stata la mia ultima stagione, e non lo smentisco, ma non posso confermarlo al 100%, semplicemente perché non posso saperlo. Ciò che so è che sono impaziente di tornare a giocare ed essere nuovamente competitivo».