Nel derby russo, il numero 3 al mondo ha dominato Rublev nei quarti di finale
Daniil Medvedev, numero tre dei valori mondiali, disputerà venerdì la sua settima semifinale di un torneo dello Slam, la quarta a Flushing Meadows. Il russo, ai quarti di finale, ha dominato il suo connazionale Andrey Rublev (Atp 8) coi parziali di 6-4, 6-3, 6-4. Sconfitto per la nona volta su nove in un quarto di finale dei tornei maggiori, Rublev aveva cominciato bene il match, vincendo 12 dei primi 13 punti giocati e portandosi sul 3-0. E avanti 3-1 - servendo - era anche nel secondo set, così come in vantaggio si era ritrovato pure nel corso della terza partita (4-2). Ma, incredibilmente, ha finito per farsi rimontare ogni volta, uscendo sconfitto in tre sole manche.
Medvedev, dopo un inizio di incontro totalmente mancato, è poi riuscito a fare la differenze grazie a una migliore gestione dei momenti decisivi. L'ex numero 1 al mondo, in realtà, contro un avversario che è pure il padrino di sua figlia non ha poi giocato così bene, e i cinque servizi persi lo stanno a dimostrare. Però ha fatto l'essenziale, malgrado qualche problema di respirazione dato dal caldo asfissiante. Vincitore del suo unico Major proprio a New York - nel 2021, quando privò Djopkovic del sogno del Grande Slam - Medvedev potrebbe ritrovare il serbo domenica in finale, sempre che ci arrivi. Il penultimo atto, infatti, potrebbe essere assai complicato: se la vedrà infatti con Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo e vincitore della passata edizione, oppure con Alexander Zverev, numero 12 e finalista nella Grande Mela nel 2020.
Nel tabellone femminile, la bielorussa Aryna Sabalenka (numero 2 Wta) prosegue senza affanni la sua avventura: sconfiggendo la cinese Qinwen Zheng (23 in classifica) 6-1, 6-4 in 73 minuti, ha infatti staccato il biglietto per la semifinale, la sua quinta consecutiva (la settima in totale) nell'ambito dello Slam. E la affronterà in tutta tranquillità, avendo perso solo 21 game nei cinque incontri disputati quest'anno a New York.
La venticinquenne Sabalenka, vincitrice in gennaio dell'Australian Open, dopo nemmeno 20 minuti era già avanti 5-0, mentre nel secondo set la sua avversaria ha opposto un po' più di resistenza, perdendo il servizio una sola volta. In compenso, la cinese non ha strappato la battuta nemmeno una volta nell'intero match.
In semifinale, la bielorussa affronterà giovedì sera una fra la ceca Vondrousova (numero 10 al mondo) e la statunitense madison Keys (17). Da notare che Sabalenka è la prima giocatrice, dopo Serena Williams nel 2016, a raggiungere le semifinali di tutti e quattro gli Slam nella stessa annata.