tennis

Cachin trionfa a Gstaad, a Stricker e Wawrinka il doppio

Primo titolo a livello Atp per il 28enne, che si impone in finale in tre set contro lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas. Il duo svizzero sconfigge i numeri 1

C’è gioia anche per i colori rossocrociati
(Keystone)
23 luglio 2023
|

A sorpresa è il 28enne argentino Pedro Cachin a conquistare il torneo Atp 250 di Gstaad, dopo aver sconfitto in finale 3-6, 6-0, 7-5 in 2h21’ lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas. Numero 90 al mondo è al suo primo titolo Atp. Dopo un primo set di alti e bassi, perso a causa di un break al terzo game, la seconda frazione è stata senza storia.

Cachin ha trovato il break anche in entrata di terzo set, ma l'esperto iberico (Atp 79), nonostante un fastidio al piede, è riuscito a rientrare in gara, ma ha perso nuovamente e decisivamente la battuta nell'undicesimo game.

Cachin è il quinto argentino a imporsi nell'Oberland bernese, dopo Guillermo Vilas (1974 e 1978), José Luis Clerc (1982), Martin Jaite (1990) e Gaston Gaudio (2005).

La finale del doppio ha poi visto la coppia svizzera Stan Wawrinka-Dominic Stricker festeggiare il successo al loro primo torneo Atp in coppia (dopo l'esperienza in Coppa Davis contro la Germania). I due padroni di casa hanno così riscattato un'esperienza in singolare piuttosto negativo per i colori rossocrociati.

Opposti in finale alle teste di serie numero 1, il brasiliano Marcelo Demoliner e l'olandese Matwe Middlekoop, i due elvetici hanno offerto una grande prova, imponendosi 7-6 (10-8), 6-2, senza concedere agli avversari la minima palla break. Nel tiebreak si sono però ritrovati a dover salvare un set point.

Per il bernese si tratta del secondo successo nel torneo, dopo quello del 2021 assieme a Marc-Andrea Hüsler, mentre il vodese riscatta le due sconfitte all'ultimo atto del 2004 (con Marc Rosset) e del 2008 (con Stéphane Bohli).