Lo spagnolo è protagonista di una grande semifinale, domenica affronterà Novak Djokovic per conquistare il suo primo Wimbledon
Sarà il 20enne spagnolo Carlos Alcaraz, il numero uno delle classifiche Atp, ad affrontare Novak Djokovic nella finale di Wimbledon. Contro il russo Daniil Medvedev (numero 3), Alcaraz si è infatti imposto con un triplo 6-3 in 1h50'.
Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev hanno dato vita a una semifinale inizialmente molto combattuta ed equilibrata. Nell'ottavo game però lo spagnolo si è conquistato una palla break e l'ha immediatamente sfruttata, per poi chiudere sul suo servizio con un 6-3.
Nel secondo set Alcaraz è invece riuscito a salvare una palla break, per evitare di ritrovarsi sotto 2-0, nel game successivo ha invece sfruttato la terza occasione per togliere il servizio all'avversario. Il 20enne, molto quadrato e meno falloso del russo, si è poi preso il lusso di chiudere pure la seconda frazione sul 6-3, togliendo una seconda volta il servizio a Medvedev, incapace di trovare le giuste contromisure al gioco dell'avversario.
Il canovaccio della partita non è cambiato nemmeno nella terza frazione, con Alcaraz capace di centrare immediatamente il break. Ma quando il russo sembrava sul punto di cedere anche mentalmente, è riuscito a trovare il controbreak, grazie soprattutto però a qualche distrazione dell'iberico. Questo break inaugura una fase in cui entrambi i giocatori non riescono a tenere il servizio, per quattro game consecutivi. Alcaraz si ritrova così a servire per il match, missione compiuta al primo match point.