La squadra di Severin Lüthi dovrà vedersela a Manchester con Australia, Gran Bretagna e Francia
La Svizzera avrà un compito difficile nella fase a gironi della finale di Coppa Davis. La squadra del capitano Severin Lüthi affronterà Australia, Gran Bretagna e Francia dal 12 al 17 settembre a Manchester.
Il gruppo B è forse il più difficile dei quattro. La squadra svizzera, inserita in quarta fascia nel sorteggio di mercoledì a Malaga, avrebbe potuto essere sorteggiata per esempio contro Croazia, Paesi Bassi e Svezia.
Ma Marc-Andrea Hüsler, Stan Wawrinka e i loro compagni di squadra non sono stati fortunati. Affronteranno tre delle quattro nazioni più vincenti nella storia del torneo: l'Australialo lo ha vinto 28 volte, la Gran Bretagna e la Francia 10. Solo gli Stati Uniti hanno vinto più volte, trentadue.
Il Gruppo A opporrà i campioni in carica del Canada a Svezia, Cile e Italia, a Bologna. Spagna, Serbia (ci sarà l'ennesima sfida tra Rafael Nadal e Novak Djokovic?), Repubblica Ceca e Corea del Sud si incontreranno a Valencia (gruppo C), mentre il gruppo D riunirà Croazia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Finlandia in una città croata ancora da confermare.
Le partite di questa fase a gironi, a cui la Svizzera partecipa per la prima volta dalla riforma della competizione, grazie alla vittoria nello spareggio ai danni della Germania, si disputeranno nell'arco di una giornata con due singolari e un doppio. I primi due classificati di ciascun gruppo si qualificheranno per la fase finale, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga.