Tennis

Alcaraz, una vittoria sul filo del rasoio per cominciare

Il numero uno al mondo debutta con un successo agli Swiss Indoors di Basilea, ma contro il sorprendente inglese Jack Draper è costretto a soffrire

Che sudata
(Keystone)
24 ottobre 2022
|

Non si è messo fretta, Carlos Alcaraz. Il numero 1 del mondo ha dovuto dar prova di pazienza per riuscire a disfarsi della concorrenza del britannico Jack Draper (Atp 45) al suo debutto agli Swiss Indoors di Basilea. Contro un avversario che è una delle rivelazioni di questa stagione, che infatti aveva iniziato al 265esimo posto della classifica Atp, lo spagnolo si è imposto 3-6 6-2 7-5 dopo essere stato ampiamente dominato all’inizio del match. Una delle chiavi della partita è stato senza dubbio il primo game offerto su un piatto d’argento dal britannico all’inizio del secondo set, che ha permesso allo spagnolo di fare il primo break della serata. Poi, nella terza frazione Carlos Alcaraz ha sprecato una palla break arrivando tre punti dall’uscita di scena, sul 4-5 0-15, ma alla fine ha messo le mani su quel game, per poi mettere a segno il break decisivio sul 5-5, chiudendo il confronto dopo 2 ore e 17 minuti di gioco.

Nel prossimo turno, Alcaraz affronterà il vincitore della sfida tra l’olandese Botic van de Zandschulp (ATP 35) e il francese Adrian Mannarino (ATP 42).