Tennis

Come Nole, anche Rafa rinuncia: ‘Piccolo infortunio’

Dopo aver gettato la spugna a Wimbledon, il maiorchino deve mettere una croce sul Masters 1000 di Montreal. ‘Ieri ho avvertito un fastidio ed è ancora qua’

Arrivederci in America
(Keystone)
5 agosto 2022
|

Rafael Nadal ha annunciato che non parteciperà al Masters 1000 di Montreal, al via lunedì, torneo canadese che non vedrà nemmeno la partecipazione di Novak Djokovic. Ma se il serbo è stato costretto a rinunciare a causa della sua ritrosia a farsi vaccinare, e senza vaccino anti-Covid in Canada non si mette piede, lo spagnolo è nuovamente confrontato con gli acciacchi. "È un piccolo infortunio" scrive sui social media il mancino di Manacor, a poche ore dal sorteggio del tabellone maschile.

«Dopo l’allenamento di ieri ho avvertito un piccolo fastidio, che ancor oggi non se n’è andato. Così abbiamo deciso di non andare a Montreal e continuare con gli allenamenti, senza forzare», dice il maiorchino vincitore di ben ventidue titoli nello Slam, cifra che costituisce un record. L’obiettivo numero uno di Rafa, beninteso, è metter piede in campo all’Us Open a fine mese, dopo il serio problema muscolare all’addome che lo aveva già costretto al ritiro sull’erba di Wimbledon dopo aver giocato praticamente da fermo il quarto di finale con l’americano Taylor Fritz, vincendolo. «Spero di poter tornare a giocare a Montreal in futuro, perché è un torneo che mi piace particolarmente e che ho vinto per cinque volte davanti a un pubblico con me sempre affettuoso – conclude il campione spagnolo –. Tuttavia, a questo punto non mi resta altro da fare se non essere prudente e pensare alla salute».