L’Itf ha sospeso con effetto immediato le due federazioni che non potranno prendere parte a Coppa Davis e Billie Jean King Cup
Anche il tennis ha preso posizione contro l’invasione dell’Ucraina. Per lo meno, lo ha fatto la federazione internazionale (Itf) che in un comunicato ha condannato l’intervento di Mosca e l’aiuto fornito da Minsk e ha deciso l’immediata sospensione delle due federazioni nazionali. Ciò significa che Russia e Bielorussia non potranno più presenziare agli eventi a squadre organizzati dall’Itf. Per il momento, i singoli atleti non sono esclusi dai tornei individuali, ma non potranno prendere parte alla Coppa Davis o alla Billie Jean King Cup.
In pratica, Daniil Medvedev (nuovo numero 1 dell’Atp), Andrey Rublev (6), Anastasia Pavlyuchenkova (14) o la bielorussa Aryna Sabalenka (3) potranno continuare a disputare i tornei dell’Atp e della Wta, a iniziare da quello di Indian Wells (Calinfornia) che scatterà il 10 marzo.
La sospensione è valida anche per le categorie junior e senior, così come per il beach tennis e il tennis in carrozzina.