Il vodese si arrende in due set al tedesco nei quarti a Bercy, dove nelle fasi decisive ci saranno anche Rafa Nadal, Daniil Medvedev e Milos Raonic
In semifinale a Bercy, con Daniil Medvedev, Milos Raonic e Rafa Nadal, c'è anche Alexander Zverev, attuale numero 7 dell'Atp. Che nel primo set del quarto con Stan Wawrinka comincia insistendo sull'ottima resa delle sue prime palle, mentre all'altro lato del campo il vodese brilla piuttosto per la mancanza di costanza nel gioco. Tanto che nei primi cinque giochi deve concedere ben due break all'avversario, in un set che si conclude in trentadue minuti con il tedesco che sfruttando bene il suo servizio chiude sul punteggio di 6-3.
In una seconda frazione in cui Wawrinka decide subito di provare a prendere la situazione in mano, l'occasione buona arriva nel corso del quinto gioco, quando il romando mette a frutto una palla break con una riuscitissima smorzata. Finalmente Stan dà prova di trovarsi a suo agio: prima conferma il break, poi tiene a bada il tedesco variando i colpi fin nel corso del decimo game. Quando concede al suo avversario quattro punti di fila, permettendogli di pareggiare i conti sul 5-5. Poi Zverev completa l'opera vincendo il suo terzo game consecutivo per portarsi sul 6-5. Wawrinka tuttavia non si dà per vinto e rinvia la decisione al tiebreak, dove il germanico si porta però subito sul 5-0 e chiude i conti sul 7-1 in poco meno di un'ora e mezza di gioco.