SCI ALPINO

Federica Brignone ‘ruggisce’ anche a Sestriere

La fresca campionessa iridata completa una seconda manche impeccabile precedendo (di nuovo) Alice Robinson. Lontane tutte le altre, Camille Rast nona

(Keystone)
21 febbraio 2025
|

Federica Brignone ha piazzato la zampata pure nel gigante di Sestriere, confermando alla grande il suo fresco titolo iridato. Battuta di 0"19 dalla neozelandese Alice Robinson a metà gara, la valdostana ha mostrato il meglio di sé nella seconda facendo segnare il miglior crono su una pista che non era più in condizioni ottimali e distaccando di 0"40 la sua rivale più accredita. Come stamattina, le due hanno scavato un solco rispetto a tutta la concorrenza: Thea Louise Stjernesund, terza, ha chiuso a 1"57 dall'italiana.

Per quanto riguarda i colori rossocrociati la migliore è stata Camille Rast, capace di recuperare una posizione e di chiudere nona (a 2"67 da Brignone), mentre Wendy Holdener ha chiuso 20esima distaccata di oltre quattro secondi. Ricordiamo che Lara Gut-Behrami, scattata questa mattina con il pettorale numero 3, si è fatta sorprendere da un dosso chiudendo anzitempo la sua prova. Dal canto suo Mikaela Shiffrin, tornata per la prima volta in gigante dopo l'infortunio di Killington, non ha brillato: l'americana si è dovuta accontentare del 25esimo posto a 4"65 dalla leader. Ha sciato senza correre rischi, cercando di ritrovare quelle sensazioni che le hanno permesso di conquistare 99 vittorie sul circuito maggiore. Domani la replica di nuovo fra le porte larghe.