BIATHLON

Anche la staffetta mista respinge la Svizzera

Ai Mondiali di Lenzerheide, Amy Baserga e Niklas Hartweg hanno chiuso al quarto posto, a 4”4 dalla medaglia di bronzo

20 febbraio 2025
|

Nulla da fare a Lenzerheide. Per la Svizzera, la rincorsa a una medaglia nei Mondiali casalinghi continua. L'ultima doccia fredda, in ordine di tempo, è arrivata dalla staffetta mista, nella quale Amy Baserga e Niklas Hartweg si sono dovuti accontentare dello scomodissimo posto ai piedi del podio.

Alla coppia elvetica sono mancati 4”4 per mettersi al collo l'agognata medaglia. Alla base dell'ennesima prestazione da amaro in bocca, c’è la poca precisione nelle sessioni di tiro al bersaglio. In particolare da parte della Baserga, la quale allo stand ha sbagliato in totale sette colpi, ai quali se ne sono aggiunti tre da parte di Hartweg sul secondo percorso, dopo un 10 su 10 nella sua prima tratta. Errori che alla fine hanno decretato la nuova delusione per una coppia elvetica che, durante la prima frazione di Hartweg, si era addirittura trovata al comando della gara, tant’è che l'atleta nato a Karlsruhe, al momento del cambio aveva lanciato Baserga davanti a tutti.

Alla fine, la vittoria ha premiato i francesi Julia Simon e Quentin Fillon Maillet, costretti sette volte a ricaricare l'arma. Hanno preceduto di 5”7 i norvegesi Ragnhild Femsteinevik e Johannes Boe, medaglia d'argento nonostante 15 errori allo stand di tiro, e i tedeschi Franziska Preuss e Justus Strelow che hanno concesso 8”3 con soli quattro bersagli mancati.

I Mondiali di Lenzerheide si chiuderanno nel weekend con le ultime quattro gare: le staffette maschile e femminile (in quest'ultima la Svizzera può ancora puntare a un podio) di sabato e le due mass start di domenica che metteranno la parola fine ai Campionati del mondo in terra grigionese.