Nel secondo appuntamento della Tournée dei Quattro trampolini l'elvetico ha ottenuto un brillante secondo posto
Gregor Deschwanden è salito sul podio della tradizionale gara di Capodanno a Garmisch, seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini. Il saltatore lucernese è stato battuto solo dall'austriaco Daniel Tschofenig.
Terzo dopo il primo turno e un salto di 138 metri, Gregor Deschwanden ha gestito bene la finale, disturbata da un vento incostante. Ha effettuato un secondo salto di 140,5 metri, ma ha dovuto arrendersi a Tschofenig, come aveva fatto il 7 dicembre a Wisla. L'austriaco, con due salti oltre i 140 metri, ha ottenuto la sua settima vittoria in Coppa del mondo.
Deschwanden, sul podio per la quarta volta in questa stagione e per la prima nella prestigiosa Tournée dei Quattro Trampolini, si è visto nuovamente negare la vittoria. Sesto domenica a Oberstdorf, il 33enne lucernese ha comunque ribadito la notevole costanza messa in mostra lungo tutto questo primo scorcio di stagione, che gli consente di occupare la quinta posizione nella classifica generale di Coppa del mondo con 584 punti contro i 796 del leader Tschofenig.
Attualmente occupa il quarto rango nella classifica della Tournée prima delle gare di Innsbruck (4 gennaio) e Bischofshofen (6 gennaio). I primi tre posti sono occupati da austriaci: Daniel Tschofenig, Jan Hörl e Stefan Kraft.
Anche Killian Peier ha effettuato entrambi i salti nel corso della competizione di Capodanno, ma ha dovuto accontentarsi del 30° posto dopo essersi classificato 15° nel turno di qualificazione di martedì.