Tour de Ski, in campo femminile la statunitense Jessie Diggins scalzata dalla norvegese Astrid Slind
All’indomani della vittoria nella 20 km a stile libero al Tour de Ski, Harald Amundsen si è aggiudicato anche la 15 km a inseguimento a stile classico, disputata a Dobbiaco. Tuttavia, il suo connazionale norvegese Johannes Klaebo rimane in testa alla classifica generale.
Amundsen ha iniziato la gara con un vantaggio di 21” sul secondo classificato del giorno precedente ed ha fatto il necessario per tagliare il traguardo davanti allo svedese Edvin Anger (+2”). Terzo a 5”, Klaebo ha recuperato parte del terreno perso martedì e ha consolidato la sua posizione di leader del Tour de Ski. Ora ha 36” di vantaggio su Anger e 57” su Amundsen dopo quattro delle sette tappe.
In campo svizzero, la migliore prestazione è stata quella di Beda Klee (30°, +2’13”). Quinto in classifica generale l’anno scorso, Klee non è al meglio della forma dopo aver contratto il Covid prima di Natale. Cyril Fähndrich ha chiuso al 34° rango a 2’19”.
Anche nella gara femminile Astrid Slind ha dato seguito alla vittoria di martedì, superando per un soffio la connazionale Therese Johaug. Sesta classificata con oltre due minuti di ritardo, la statunitense Jessie Diggins ha perso il primato in classifica generale a favore della Slind.
La migliore svizzera, Marina Kälin, è arrivata 22ª nell’inseguimento (+3’50”). Un buon risultato per la fondista engadinese dopo il 17° posto del giorno precedente. Nadine Fähndrich, 28ª, ha perso più di cinque minuti e vede allontanarsi ancora una volta il sogno di finire nella top 10 del Tour de Ski.
Dopo una pausa di un giorno, il Tour riprenderà venerdì in Val di Fiemme. In programma ci sono ancora una sprint classica, uno skiathlon e la conclusiva salita all’Alpe Cermis con partenza in massa (109 km a stile libero).