Ottimo podio del rossocrociato nel superG della Val Gardena; bravo anche Rogentin (5°) e Monney (8°)
Vittoria sfumata in Val Gardena per Marco Odermatt, che si trova comunque sul podio col terzo miglior tempo nel superG disputato venerdì in Val Gardena. Il nidvaldese – che aveva vinto a Beaver Creek il primo superG stagionale – è stato infatti battuto soltanto dall'americano Jared Goldberg (2° a soltanto 1/100 dal vincitore) e dall'italiano Mattia Casse, che ha inflitto all'elvetico 43/100 e che, a 34 anni, firma il suo primo successo in Coppa del mondo. L'azzurro era fra l'altro stato 1° e 2° nei due allenamenti di discesa libera effettuati nei giorni scorsi sulla medesima posta, l'iconica Saslong.
«Sono contento della mia gara», ha detto colui che da anni domina lo sci maschile. «Ho fatto la corsa che volevo. Davvero non saprei dire dove avrei potuto fare meglio per poter vincere. Casse oggi era nettamente il più forte, e ha meritato la vittoria», ha aggiunto Odermatt, che sabato avrà la possibilità di rifarsi e tornare al successo in occasione della discesa libera. I 60 punti conquistati venerdì consentiranno al triplice trionfatore nella generale di Coppa del mondo di portarsi a sole 50 lunghezze dall'attuale leader della graduatoria, vale a dire il norvegese Kristoffersen.
Terzo ultra-trentenne quest'anno a cogliere il suo primo successo in Coppa del mondo dopo gli elvetici Murisier e Tumler, Mattia Casse aveva fin qui conquistato soltanto tre podi in carriera, fra i quali un terzo posto in discesa ottenuto proprio in Val Gardena nel 2022. «È incredibile», ha commentato l'italiano. «Amo questa pista e ho cercato di attaccare dall'inizio alla fine. Adoro sciare in queste condizioni, e finalmente ho conquistato il mio primo successo. Ce l'ho messa tutta per molti anni, e oggi evidentemente era la mia giornata!»
Sceso col pettorale numero 26, Jared Goldberg ha sfruttato al massimo le favorevoli condizioni del tracciato per ottenere un secondo posto del tutto inatteso. Il 33enne americano, in carriera, al massimo aveva chiuso al quarto posto, in discesa a Kitzbühel nel 2023, e nel superG soltanto una volta era entrato nella top 10, in Val Gardena lo scorso anno.
Dietro Odermatt, due altri svizzeri si sono piazzati fra i migliori di giornata: si tratta di Stefan Rogentin, 5° a 57/100 dal vincitore, e di Lars Rösti, 8° a 68/100 col pettorale numero 48. Justin Jurisier ha invece chiuso in 15a posizione, mentre il friborghese Alexis Monney si è classificato al 21° posto.