Sci

Coppa del mondo 2024-25, quattro gare in Svizzera

Si tratta di St. Moritz, Adelboden, Wengen e Crans-Montana: apertura come sempre a Sölden e finali stagionali nell'Idaho

9 maggio 2024
|

Quattro località elvetiche faranno parte del calendario di Coppa del mondo di sci alpino della prossima stagione: si tratta delle collaudatissime stazioni di St. Moritz, Adelboden, Wengen e Crans-Montana. L'annata si aprirà come sempre sul ghiacciaio austriaco di Sölden il 26 ottobre, con un gigante femminile in cui Lara Gut-Behrami cercherà di confermare il successo colto lo scorso anno. L'indomani toccherà invece a Marco Odermatt, che lassù ha già vinto in due occasioni, ma non lo scorso anno, dato che la prova fu annullata a causa delle condizioni meteo.

A St. Moritz si svolgeranno, poco prima di Natale (21 e 22 dicembre) due superG femminili. Maschi di scena dopo le Feste ad Adelboden (11 e 12 gennaio) e poi a Wengen (dal 17 al 19 gennaio). Dopo i Mondiali di Saalbach (dal 4 al 16 febbraio), gli uomini gareggeranno a Crans-Montana (22 e 23 febbraio) per una discesa e un superG.

Nel calendario maschile appare per la prima volta la località norvegese di Hafjell, non lontano da Lillehammer: accoglierà un gigante e uno slalom (15 e 16 marzo). Le finali stagionali saranno invece disputate a Sun Valley (Idaho) dal 22 al 27 marzo. Gli uomini disputeranno in totale 12 slalom, 9 giganti, 9 discese e 8 superG. Le donne invece 8 discese, 9 superG, 10 giganti e altrettanti slalom.