Gli uomini affronteranno la discesa tra Zermatt e Cervinia con una sola prova nelle gambe. Le donne impegnate in un doppio slalom a Levi
Chi si lancerà sabato lungo il pendio della Gran Becca, la nuova pista di Coppa del mondo con partenza nel comune di Zermatt e arrivo in quello di Cervinia, lo dovrà fare sulla base dell'unico allenamento effettuato, quello di mercoledì. Le abbondanti nevicate cadute nella notte tra giovedì e venerdì e i residui fiocchi di neve della mattinata non hanno permesso agli organizzatori di dare il via a una seconda ricognizione. La contestatissima discesa transfrontaliera, già annullata lo scorso anno a causa della mancanza di neve, dovrà essere affrontata quasi alla cieca, con una sola discesa nelle gambe, durante la quale l'elvetico Niels Hintermann aveva fatto segnare il terzo posto. Per quanto riguarda le due libere del weekend, entrambe con partenza alle 11.30, occorrerà capire quali saranno le condizioni meteo. Non è escluso che la prova possa venir accorciata, con partenza più in basso rispetto al punto originale.
Per quanto riguarda il settore femminile, dopo il prologo del gigante di Sölden vinto da Lara Gut, nel fine settimana le ragazze saranno impegnate in un doppio slalom a Levi, in Finlandia. Favorita, ovviamente, Mikaela Shiffrin, con Wendy Holdener che intende partire subito forte.