Il 45enne di Morgins subentra a Caroline Kuyper a partire dal primo maggio
Didier Défago è il nuovo Ceo dell’organizzazione dei Mondiali di sci alpino di Crans Montana del 2027, già campione olimpico di discesa libera a Vancouver nel 2010, Défago entrerà in funzione il prossimo primo maggio. Défago prenderà il posto di Caroline Kuyper, che ha recentemente presentato le sue dimissioni, dopo poche settimane di lavoro.
Il 45enne ha corso in Coppa del mondo dal 1996 al 2015, festeggiando cinque successi, tra cui la doppietta Wengen-Ktizbühel nel 2009. Da settembre 2020 era invece presidente dei mezzi di risalita vallesani. Inoltre si è occupato di disegnare alcune piste per la Fis, tra cui la Gran Becca di Zermatt-Cervinia e – assieme a Pirmin Zurbriggen – della pista olimpica di Pechino.
Il comitato organizzativo sottolinea infatti la sua grande conoscenza del contesto locale e la sua "personalità forte, conosciuta e che gode di una vasta rete di contatti». Il presidente di Swiss Ski Urs Lehmann ha poi aggiunto che «Didier Défago parla la lingua degli atleti, è un uomo di squadra e conosce lo sport».
Dal canto suo Défago si è subito dichiarato pronto: «La sfida che mi è stata proposta è unica. Questi Mondiali sono una grande occasione per Montana, per tutti i giovani romandi appassionati di sci e per la Svizzera intera».