SCI NORDICO

A Campra festeggiano Italia, Francia e Germania

Riuscito l’appuntamento con la Opa Fis Continental Cup con al via 260 atleti. Per la Svizzera qualche pallido raggio di sole nelle prove di distanza

19 febbraio 2023
|

Sabato e domenica il Centro nordico di Campra si è vestito con l’abito buono per ospitare una tappa della Opa Fis Continental Cup. A questo appuntamento a carattere internazionale hanno presenziato 260 atleti in rappresentanza di dodici nazioni. Le impressioni che abbiamo raccolto da giurati e delegati sono state di immenso complimento per lo Sci Club Simano che ha presentato piste e tracciati battuti alla perfezione. Grande soddisfazione anche fra gli atleti che in coro hanno dichiarato di aver trovato piste meravigliose. Sabato mattina dopo il prologo cronometrato si sono disputati i tornei finali dello sprint. Fra gli juniori era impegnato anche il campione ticinese Alessandro Vanzetti, giunto però molto staccato e quindi eliminato. Nella finale juniori donne è stata brava Siri Wigger che ha chiuso al quinto posto dopo un volatone in cui ha prevalso la carabiniera italiana Iris De Martin. Nella classe maggiore le ragazze rossocrociate sono state eliminate nei quarti di finale e il successo ha premiato la francese Clemens Didierlau, autrice di uno scatto micidiale e mai più ripresa. Successo italiano anche fra gli juniori con Martino Carollo delle Fiamme Oro di Merano, mentre il nostro Niclas Steiger di Samedan si è piazzato sesto. Fra i big altro successo azzurro con il carabiniere dell’Alto Adige Michael Hellweger. Qui il nostro Antonin Savary è stato eliminato in semifinale. Un sabato quindi di scarsi risultati per la selezione svizzera.

Il trend che ha caratterizzato la prima giornata, cioè il netto dominio dell’Italia, Francia e Germania, è proseguito anche domenica mattina. I fondisti della Svizzera non hanno avuto argomenti validi per cercare di impensierire la concorrenza estera, soprattutto per ambire alla vittoria. Insomma si è nuovamente capito che campioni come Dario Cologna, Toni Livers e Laurien Van der Graaf e Seraina Boner non si sostituiscono dalla sera alla mattina. Ma a ogni modo, un certo risveglio c’è stato come lo dimostrano le buone prestazioni fra gli juniores, donne e uomini, e anche nelle due categorie maggiori qualcosa di buono è uscito. Insomma, la Svizzera si è un tantino riscattata. E allora si è applaudito il secondo posto di Marina Kälin e il sesto di Ramona Schöpfer nelle donne juniores e nella stessa categoria maschile il brillante terzo rango di Niclas Steiger. Il nostro Alessandro Vanzetti, alla sua prima gara internazionale, si è migliorato e ha lasciato alle spalle una dozzina di concorrenti. Sulla distanza di 20 km hanno gareggiato sia donne, sia uomini. Nella prima ecco il brillante quarto posto di Giuliana Werro, l’unica rossocrociata nella top ten, mentre fra i maschi si è salutato il quarto posto di Nicola Wigger.

Le gare sprint
Donne juniores: 1. Iris De Martin, Italia, 2. Gina Delrio, Andorra, 3. Nadina Laurenti, Italia, 4. Katia Veit, Germania, 5. Siri Wigger, Svizzera.
Donne: 1. Clemence Didierlau, Francia, 2. Lisa Lohmann, Germania, 3. Julie Pierrel, Francia, 4. Amelie Suffert, Francia, 5. Sara Hutter, Italia
Uomini juniores: 1. Martino Carollo, Italia, 2. Elias Keck, Germania, 3. Simon Jung, Germania, 4. Andrea Lerroy, Norvegia, 5. Niclas Steiger, Svizzera
Uomini: 1. Michael Hellweger, Italia, 2. Ian Stoelb, Germania, 3. Arnaud Chautemps, Francia, 4. Mattia Armellini, Italia, 5. Mikel Abram, Italia, 6. Anian Sossau, Germania, 7. Antonin Savary, Svizzera

Le maratone
Donne juniores 10 km: 1. Iris De Martin, Italia 28’20’’, 2. Marina Kälin, Svizzera a 32’’, 3. Nadina Laurent, Italia a 33’’, 4. Gina Delrio, Andorra a 54’’, 5. Charlotte Boehme, Germania a 1’2’’.
Donne 20 km: 1. Lisa Lohmann, Germania 59’00’’, 2. Martina Bellini, Italia a 2’42’’, 3. Germana Thaimmers, Germania a 2’49’’, 4. Giuliana Werro, Svizzera a 3’22’’, 5. Verena Weit, Germania a 3’26’’.
Uomini juniores, 10 km: 1. Elias Keck, Germania 25’30’’, 2. Ivan Essoniers, Francia a 2’’, 3. Niclas Steiger, Svizzera a 3’’, 4. Martino Carollo, Italia a 4’’, 5. Davide Ghio, Italia a 6’’. 61esimo Alessandro Vanzetti a 4’52’’.
Uomini 20 km: 1. Thomas Bingh, Germania 53’18’’, 2. Florian Notz, Germania a 1’’, 3. Remy Bourdin, Francia a 30’’, 4. Nicola Wigger, Svizzera a 34’’, 5. Antonin Savary, Svizzera a 48’’.