Malata da tempo, la sorella maggiore di Nadia si è dovuta arrendere a una recidiva del tumore ed è morta nella sua casa in provincia di Brescia
Il mondo dello sci è in lutto: Elena Fanchini, sorella di Nadia, è morta a trentasette anni a causa di un tumore. Malata da tempo, si è spenta nella sua abitazione in provincia di Brescia. Era stata lei stessa ad annunciare i suoi problemi di salute, alla vigilia dei Giochi invernali di Pyeongchang nel 2018, ai quali aveva dovuto rinunciare proprio a causa della malattia. Nata il 30 aprile 1985 a Lovere, sul Lago di Iseo, nel Bergamasco, Elena Fanchini in carriera ha vinto un argento mondiale in discesa nel 2005, a Bormio, totalizzando due vittorie in Coppa del mondo (nel 2005 a Lake Louise e dieci anni più tardi a Cortina).
Dopo aver sconfitto il tumore che l’aveva colpita una prima volta nel 2017, la maggiore delle sorelle Fanchini si è dovuta arrendere alla recidiva della malattia, riapparsa alcuni mesi fa. A gennaio, la connazionale Sofia Goggia le aveva dedicato il trionfo ottenuto in discesa a Cortina. «Eli, è per te!», furono le parole dell’olimpionica, a cui Elena Fanchini rispose così: «quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso».