Il 24enne elvetico ha chiuso al nono posto la prova di Ruhpolding, vinta dal norvegese Thingnes Bö
Per la seconda volta, Sebastian Stalder è riuscito a inserirsi nella la top 10 di una gara di Coppa del mondo. Il 24enne zurighese si è classificato al 9° posto nella mass start di Ruhpolding. A metà dicembre, si era piazzato 8° nella stessa disciplina a Le Grand-Bornand, quando era stato l’unico a mettere a segno tutti i colpi sparati. Questa volta ha commesso due errori, ma nessuno è perfetto. Niklas Hartweg si è classificato 17° con tre errori. Il 22enne di Svitto ha dovuto saltare la staffetta di sabato in quanto ammalato, quindi non era in gran forma.
La vittoria è andata al norvegese Johannes Thingnes Bö, che ha festeggiato il suo nono successo in dodici gare. Nonostante i tre giri di penalità, il cinque volte campione olimpico ha distanziato il connazionale Vetle Christiansen di quasi 20 secondi. Altri due norvegesi, Sturla Holm Laegreid e Tarjei Bö, hanno completato il podio.
Nella gara femminile, la francese Julia Simon, leader di Coppa del mondo, ha preceduto l’italiana Lisa Vittozzi e la connazionale Anaïs Chevalier-Bouchet. Le svizzere sono arrivate lontane dalla testa della classifica. Nonostante i sei giri di penalità, Lena Häcki-Gross è stata la migliore con il suo 19° posto. Le sorelle Aita ed Elisa Gasparin si sono classificate rispettivamente al 22° (3 giri) e al 25° posto (4 giri).
Sabato, la staffetta femminile 4 x 6 km ha fatto decisamente meglio. Il quartetto formato da Amy Baserga, Ata Gasparin, Elisa Gasparin e Lena Häcki-Gross si è classificato al quarto posto. La vittoria è andata alla Norvegia.