Nelle prove per le libere di Val Gardena (uomini) e Val d'Isère (donne) le maggiori soddisfazioni elvetiche arrivano dai ‘rincalzi’
Il bernese Lars Rösti è stato la grande sorpresa del secondo allenamento della libera di Cdm in Val Gardena in programma sabato alle 11.45. Rösti ha perso solo 0''88 sul miglior tempo fatto registrare dal norvegese Aleksander Kilde, che ha preceduto di 0''26 il suo connazionale Kjetil Jansrud. Il bernese, campione del mondo juniores nel febbraio dello scorso anno, è solo alla settima prova della sua carriera in Coppa del Mondo. Bene anche Ralph Weber, che si è trovato a suo agio come il giorno prima, ed è entrato nella top ten con il nono tempo. Il miglior asso nella manica svizzero, Beat Feuz, come al solito non ha forzato. Il vincitore delle ultime tre coppe di specialità in discesa libera ha perso poco più di due secondi da Kilde, mentre anche il suo rivale italiano Dominik Paris ha giocato a carte coperte, chiudendo a tre decimi da Feuz.
In campo femminile Jasmina Suter, partita con il numero 52, è stata la migliore delel elvetiche durante la seconda e ultima sessione di allenamento in vista delle libere di venerdì e sabato in Val d'Isère (10.30). La svittese ha chiuso al 7° posto a 1''43 dal miglior tempo fatto segnare dall'americana Breezy Johnson, già 2° mercoledì. Johnson, il cui miglior risultato in Coppa del mondo è un 4° posto, sembra puntare al podio in Val d'Isère. La performance di Jasmina Suter le ha regalato uno dei tre posti liberi della squadra svizzera, che è arrivata con dieci sciatori. Lara Gut-Behrami (13°) e Corinne Suter (18°) non hanno dato il massimo in questa sessione di allenamento, ma sono attese ai vertici nella discesa libera di venerdì.