Saranno i due medagliati elvetici i portabandiera rossocrociati al galà conclusivo in programma domenica sera
I medagliati Julie Derron e Roman Mityukov avranno l'onore di portare la bandiera rossocrociata, domenica sera a Parigi, in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2024. La triatleta e il nuotatore guideranno una delegazione composta da un’ottantina di atleti.
La zurighese è stata fra le sorprese positive dell'avventura svizzera ai Giochi, andando a conquistare un argento del tutto inatteso nel triathlon, mentre il ginevrino si è messo al collo il bronzo nei 200 metri dorso. La cerimonia si svolgerà all'interno dello Stade de France a partire dalle ore 21.
«Julie e Roman rappresentano sport che, sulla scena mondiale, ci danno sempre grandi soddisfazioni», ha dichiarato Ralph Stöckli, capo della missione elvetica, per spiegare i motivi della scelta caduta proprio sui due atleti in questione. «Ed entrambi, a Parigi, hanno fornito ottime prestazioni».
Derron e Mityukov succedono alla karateka Elena Quirici, che portò la bandiera l'ultimo giorno a Tokyo 2021. A sfilare in testa alla delegazione svizzera in occasione della cerimonia di inaugurazione, che si svolse il 26 luglio lungo la Senna, furono invece la tiratrice Nina Christen e il biker Nino Schurter.