L'elvetica, grazie a una straordinaria rimonta nella corsa, si aggiudica un posto per domenica
Il pentathlon moderno svizzero sta tornando in auge. Dopo una lunga pausa, anche Anna Jurt - come Alexandre Dällenbach - si è qualificata per la finale dei migliori nove. La nidwaldiana ha fatto registrare il miglior tempo nella corsa - intervallata da quattro sessioni di tiro al laser - per compiere una straordinaria rimonta nell'ultima gara della giornata e strappare il nono e ultimo posto di qualificazione. In precedenza, non aveva brillato nel salto ostacoli (due sbarre rovesciate) e nel nuoto.
La nativa della Svizzera tedesca ha completato i 3'000 metri di corsa in 10'17", 8 secondi più veloce del secondo classificato. Tuttavia, le migliori, sicure della loro qualificazione, non si sono sforzate troppo. La francese Elodie Clouvel si annuncia come la favorita della finale. È due volte vicecampionessa mondiale e vicecampionessa olimpica nel 2016.
La finale si svolgerà domenica alle 11. Nel 2008, Belinda Schreiber è stata l'ultima rappresentante svizzera in questa disciplina alle Olimpiadi, classificandosi all'11esimo posto.