Il saltatore italiano ricoverato con febbre alta e un probabile calcolo renale. ‘Non so come ma ce la farò. Lo giuro. Non mi merito tutto questo’
A Parigi era stato lui il portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura, e dopo quella sfilata Gianmarco Tamberi aveva deciso di far ritorno a casa in attesa di volare a Parigi per l'inizio delle gare d'atletica. I piani del campione olimpico sono però repentinamente, e drasticamente cambiati: infatti, il trentaduenne marchigiano è stato trasportato all'ospedale con la febbre alta a causa di un probabile calcolo renale. Naturalmente, Tamberi ha dovuto rinviare la partenza alla volta della capitale francese, che è stata tuttavia riprogrammata già per domani. «Prego che finisca questo incubo – scrive Tamberi su Instagram, ritratto su un lettino con una flebo al braccio sinistro e un cappellino con la scritta "Dream it. «Una cosa è certa, non so come ma su quella pedana ci arriverò e darò l'anima fino all'ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione. Lo giuro, a voi ma ancora prima a me stesso».
Tamberi è atteso in pedana allo Stade de France nella mattinata di mercoledì 7 agosto per le qualificazioni dell'alto, la cui finale è in cartellone il 10 agosto. «Sarei dovuto partire oggi per Parigi – . Non mi resta che aspettare e pregare che con un po' di riposo questo incubo finisca: non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, non me lo merito".