Parigi 2024

Mujinga Kambundji ancora sesta nei 100m

La 32enne ha corso in modo coraggioso, ma la concorrenza era agguerrita. Il titolo a Julien Alfred, la rappresentante di Santa Lucia nella storia

(Keystone)
3 agosto 2024
|

Fra Défense Arena e Stade de France la serata di Parigi ha sorriso poco ai colori rossocrociati. Nei 100m Mujinga Kambundji ha chiuso in sesta posizione, come tre anni or sono a Tokyo, a soli 0"07 dal podio. La 32enne non si è lasciata condizionare dalla pioggia e dall'infelice corsia, scattando alla perfezione dai blocchi di partenza. A lungo capace di rimanere in zona medaglia, la bernese ha subìto il ritorno delle altre terminando la sua fatica nell'eccellente crono di 10"99 ma non abbastanza da mettersi al collo il bronzo. Un bronzo conquistato dalla statunitense Melissa Jefferson (10"92), preceduta ‘solo’ dalla connazionale Sha’carri Richardson (10"87) e dall'irraggiungibile Julien Alfred (10"72).

La nativa di Santa Lucia ha letteralmente dominato la concorrenza, mettendo in bacheca una storica medaglia: in precedenza mai nessun atleta dell'isola caraibica era riuscito a laurearsi campione olimpico. Un boccone invece amaro d'assimiliare in casa statunitense, incapace di riconquistare il titolo da quasi trent'anni. Dall'oro ‘bis’ di Gail Devers ad Atlanta 1996, insomma. La maggiore delle sorelle Kambundji dal canto suo essere soddisfatta della prestazione. «Le condizioni e la corsia non erano delle più facili... Sono dunque orgogliosa di come ho affrontato la gara». La 32enne avrà la possibilità di riscattarsi sulla duplice distanza, sua disciplina prediletta, e nella staffetta 4x100m. Da segnalare che la duplice campionessa olimpica Shelly-Ann Fraser-Pryce si è ritirata in occasione delle semifinali.