Parigi 2024

Ecco un’altra medaglia: porta la firma di Zoé Claessens

La vodese chiude al terzo posto la finale della BMX, battuta soltanto dall’australiana Saya Sakakibara, e dall’olandese Manon Veenstra

In sintesi:
  • La ragazza di Villars-sous-Yens vanta anche due argenti ai Mondiali (2022 e 2024)
  • È la sesta medaglia per la Svizzera che ora si piazza al 22esimo posto nel medagliere
Anche la vodese finisce sul podio
(Keytsone)
2 agosto 2024
|

Il secondo venerdì ai Giochi continua a regalare soddisfazioni alla delegazione rossocrociata, che può festeggiare un’altra medaglia grazie a Zoé Claessens. La vodese alla fine è riuscita a mettersi al collo la medaglia di bronzo, battuta soltanto dalla grande favorita per il titolo olimpico, l'australiana Saya Sakakibara, e dall'olandese Manon Veenstra.

Per la ragazza di Villars-sous-Yens, che vanta anche due argenti ai Mondiali (2022 e 2024) e tre ori agli Europei (2021, 2023 e 2024) quello odierno è senz'altro uno dei momenti clou della carriera, lei che all'ultima edizione dei Giochi, a Tokyo nel 2021, si era dovuta accontentare del quattordicesimo posto.

Al maschile, invece, nulla da fare in una finale che ben presto si è trasformata in un affare di famiglia tra francesi, con gli scatenati Joris Daudet, Sylvain André e Romain Mahieu che hanno relegato il turgoviese Cédric Butti all’ingrato quarto posto, mentre lo zurighese Simon Marquart non è mai stato in gara.